I fondamentali

I fondamentali

I fondamentali del Metodo A.L.B.A.

Il metodo A.L.B.A.® risponde ai seguenti principi:

  • Il bisogno di conoscere: aiutiamo i clienti ad orientarsi nei processi di sviluppo e innovazione che soddisfano il loro bisogno di sapere perché occorre apprendere qualcosa, e quali vantaggi si traggono dal nuovo apprendimento.
  • Il Sé del discente: rispettiamo il valore che i clienti attribuiscono a se stessi come persone autonome e responsabili. Il nostro compito è sollecitare l’attività di apprendimento, con esempi e situazioni reali che permettano la proiezione e l’analisi rispetto alle proprie esperienze personali e professionali.
  • Il ruolo dell’esperienza e l’orientamento verso l’apprendimento: riconosciamo l’esperienza delle persone in azienda perché assicura una maggiore ricchezza e possibilità d’utilizzo di risorse interne. Per questo poniamo l’accento sulle tecniche esperienziali e sulle attività di auto-diagnosi piuttosto che sulla trasmissione dall’alto di ‘saperi’.
  • La disponibilità ad apprendere: insegniamo ai clienti quali competenze personali e professionali migliorare per poterle applicare in modo efficace nella vita quotidiana.
  • La motivazione: stimoliamo i clienti nel loro processo di crescita e di evoluzione che spesso viene inibito da barriere interne, legate ad un concetto negativo di sé. Supportiamo le persone nel divenire consapevolmente competenti, puntando sull’autodeterminazione e sul soddisfacimento di bisogni psicologici innati di crescita, di autonomia e di relazione. La competenza consapevole consiste nel fare sentire le persone capaci di agire sull’ambiente, sperimentando sensazioni di controllo personale.