Benessere e Sicurezza

Buddha e i sacerdoti

L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.
Charles Bukowski

Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.
A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro.
Epicuro

In questa sezione proponiamo una lettura sul benessere e sulla sicurezza all’interno delle organizzazioni, con l’obiettivo di definire nuovi modi di azioni organizzative che garantiscano una qualità del lavoro e della vita aziendale e una promozione del benessere personale che faccia sentire tutti protetti. In linea con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che recita: Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.
Occuparsi di sicurezza e benessere in azienda significa ridefinire gli aspetti organizzativi, identificare con chiarezza il malessere organizzativo e avere gli strumenti per metterlo in sicurezza. Curare l’etica, l’estetica, l’ordine, il movimento, la sostanza e la forma in azienda, crea uno stato armonico di salute e benessere, fisico e psicofisico, che garantisce prosperità, buoni livelli di vita, personali e professionali, e vantaggi equi.
Creare una cultura del benessere è la regola per reagire a eventi complessi e non definibili. Tutti in azienda devono sentirsi al sicuro, garantiti contro eventuali pericoli; tutti hanno il bisogno di rassicurazione, l’idea implicita di sentire l’azienda come una condizione protetta e di difesa che non consente motivi di preoccupazione o di turbamento. L’organizzazione deve rispondere al bisogno di stabilità ed equilibrio governando i processi organizzativi con Intelligenza Sociale. Il benessere e la sicurezza sono tematiche centrali nella vita delle organizzazioni, sono elementi indispensabili per la realizzazione di progetti aziendali di successo.
Oggi, far crescere emotivamente e intellettualmente le persone è la strada per una vita organizzativa sicura, che faccia stare bene, come a casa e che autorizzi la magia delle idee.
Le vere organizzazioni sono quelle che definiscono con l’altro, il collega, il capo, il cliente, un livello di fiducia assoluta, che non esclude il controllo e crea certezza.
E’ possibile costruire visioni in sicurezza solo attraverso un livello di relazione autentica.

Vai agli ARTICOLI