Strumenti di Diagnosi

“Nosce te ipsum”

Conoscere se Stessi

Dall’oracolo di Delfi e Socrate fino ai nostri giorni, parlare di conoscenza di se stessi e di auto-consapevolezza è un elemento imprescindibile per chiunque voglia crescere, cambiare, migliorarsi, costruire relazioni, professionali e non, efficaci e appaganti.
Ri-conoscersi è il punto di partenza di qualsiasi lavoro sul sé che ha l’obiettivo di costruire nuove consapevolezze, nuove competenze e nuovi traguardi personali/professionali.

A cosa servonoGli strumenti
Architettura Aziendale offre ai singole e alle organizzazioni l’opportunità di accedere a strumenti di diagnosi del comportamento con l’obiettivo di:
  • sostenere e avviare percorsi di coaching e counseling attraverso strumenti valutativi
  • supporta processi di selezione e sviluppo di carriera
  • identificare punti di forza e aree di miglioramento delle proprie risorse
  • stabilire piani di sviluppo manageriale
Il modello D-I-S-C
Il modello D-I-S-C è un modello che descrive come le percezioni di Sé, degli Altri e dell’Ambiente contribuiscano a definire diverse strategie di comportamento e relazione sulla base della dinamica dei 4 fattori D I S C. DISC è un acronimo delle parole Dominante, Influente, Cauto e Stabile.
Questi aggettivi riflettono quattro dimensioni del comportamento umano e si trovano in vari gradi in ogni persona.

Il modello SIX SECONDS
La Psicometria Six-Six-Seconds si concentra sull’Intelligenza Emotiva e fornisce informazioni sul livello emozionale, relazionale e sociale. L’intelligenza emotiva viene indagata attraverso un modello teorico che si compone di 3 macro aree (Self Awareness – Self Managemen – Self Direction) e 8 competenze.

Questionario di autovalutazione “Stili di Leadership”
Il questionario di autovalutazione “Stili di Leadership” propone 4 stili di gestione delle persone (direttivo, trainante, solidale, organizzativo). Tutti gli stili hanno punti di forza e aree di miglioramento. l questionario offre informazioni sui propri comportamenti efficaci e disfunzionali nella gestione delle persone a partire dai quali sviluppare un piano di sviluppo della propria Leadership.