Valutazione

Sono poche le persone che pensano, però tutte vogliono giudicareFederico il Grande

Valutare il proprio team con stile e competenza

SommarioObiettiviCosa si ottiene
Si individueranno:

  • Le varie forme di valutazione: Colloqui di valutazione, People Review, Entretien, momenti di verifica delle competenze, di sviluppo del potenziale, di riconoscimento delle performance
  • Definizioni e fasi di sviluppo di un sano processo di valutazione

Le Competenze Relazionali del manager in un processo di valutazione e gli strumenti operativi:

  • Ascolto ed osservazione
  • Comprensione, contenimento ed elaborazione
  • Setting
  • Comunicazione
  • Colloquio
  • Valutazione

Strumenti per la diagnosi dei valori di sviluppo della propria organizzazione:

  • La valutazione delle posizioni
  • Dalla posizione al ruolo
  • La valutazione del personale
  • La valutazione delle prestazioni
  • La valutazione del potenziale
  • La valutazione delle competenze
  • Il coach ed il counselling

Il Sistema di Valutazione come leva di motivazione e il colloquio di valutazione:

  • Il valore della valutazione
  • Le fasi del colloquio: dall’accoglimento (= approvazione) dall’accoglienza al congedo del valutato

Durante il percorso si definiranno, attraverso il metodo andragogico, griglie di lettura attraverso esercitazioni che coinvolgeranno tutti i partecipanti.

  • Analizzare e diagnosticare il proprio stile di valutazione in relazione alle regole e le consuetudini della propria azienda
  • Identificare e progettare gli strumenti di valutazione per farli diventare un momento di crescita e di sviluppo personale e professionale
  • Migliorare la fiducia professionale e personale in se stessi, verso i soggetti valutati (collaboratori e/o colleghi), verso l’azienda
  • Stabilire una migliore comunicazione tra le parti coinvolte nel processo di valutazione
  • Stimolare il soggetto a rileggersi al fine di un apprendimento e un’operatività più efficienti ed efficaci
  • L’apprendimento di una nuova cultura della valutazione che permette di sostituire un momento improduttivo di giudizio, spesso vissuto come perdita di tempo, con un momento di confronto che attivi nuovi comportamenti funzionali alla persona e all’azienda
  • Una chiara visione del senso e significato di un Processo di Valutazione
  • L’identificazione dei ruoli coinvolti in un Processo di Valutazione e di come interagiscono fra loro all’interno di un processo di crescita professionale del Capo e dei propri collaboratori
  • La possibilità di riconoscere le proprie competenze professionali e personali maturate attraverso gli obiettivi di vita professionale raggiunti e fatti raggiungere ai propri collaboratori
  • Un miglior orientamento nelle tante teorie legate alla valutazione e diagnosi in aula dello stile della propria azienda
  • L’importanza di vivere il processo di valutazione come un momento di verifica della propria evoluzione professionale manageriale, riportando a fatti concreti le potenzialità espresse