Webinar 20 marzo 2019

Webinar 20 marzo 2019
supsi

Il Maestro Organizzativo: la nuova figura organizzativa

Rivedi il webinar: clicca sul link Registrazione del webinar tenuto il 20 marzo 2019

La formazione professionale, il suo ruolo e le evoluzioni in atto sono gli argomenti al centro dell’attenzione di coloro che si occupano dello sviluppo dell’organizzazione.

Presentazione

L’aumento di un sistema di apprendimento continuo, il diffondersi di percorsi di mobilità organizzativa, professionale e territoriale su scala europea, l’avvento delle nuove tecnologie educative, sono tutti fenomeni rilevanti che trasformano il vissuto dei sistemi formativi. Ciò richiede alle figure professionali coinvolte, di curare sia gli aspetti metodologici e strumentali che quelli speculativi, di tipo etico ed estetico. Nasce il bisogno di ascoltare maestri che raccontano storie vere, quelle che creano la cultura e l’essenza dell’organizzazione.

Cosa si ottiene

Comprendere il valore che un maestro può fornire ai gruppi Identificare i contenuti trasmissibili in azienda e le figure che possano sviluppare questo nuovo ruolo Comprendere il valore delle proprie storie aziendali Creare senso di appartenenza e condivisione

Obbiettivi

Comprendere che tutti siamo maestri verso gli altri e tutti sono maestri verso noi. Imparare ad ascoltare davvero l’altro e rispondere davvero alle sue domande è il vero obiettivo da raggiungere.

Contenuti

  • Identificazione del ruolo e del valore della figura del Maestro Organizzativo
  • Le parti coinvolte in un processo di sviluppo organizzativo: Maestro, Discente e Organizzazione
  • Gli elementi personali e professionali che definiscono il Maestro Organizzativo
  • Il Maestro Organizzativo facilitatore d’apprendimento: senso e significato
  • Le competenze professionali che deve gestire: le spinte
  • La rabbia e le sue funzioni
  • I giochi da evitare nella relazione di apprendimento

Relatore

Dr.ssa Anna Lazzizzera Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Counselling. Pluriennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale.

Iscrizione

L’iscrizione è possibile tramite il seguente link o scrivendo a dti.fc@supsi.ch. L’evento dà diritto a PDU – 1 Leadership.