Webinar SUPSI – 20 giugno 2018 Il Valore del Conflitto

20 giugno 2018 Webinar – 12:30-13:30 Relatore
Dr.ssa Anna Lazzizzera

PresentazioneA chi è rivoltoContenutiRelatore
Cosa è il conflitto? In ogni momento della nostra vita quando ci attiviamo per raggiungere un obiettivo, solo una cosa può essere prevista con certezza: quanto più è ambizioso l’obiettivo, tanto più sarà elevata la probabilità di incontrare ostacoli.
Spesso questi ostacoli sono rappresentati dall’opposizione di persone il cui consenso è indispensabile per raggiungere l’obiettivo, ci si trova così, a dover affrontare dei conflitti. La maggior parte, considera il conflitto un fattore negativo, poiché lo ritiene causa di conseguenze sfavorevoli, partendo dal presupposto che esso sia disfunzionale per gli individui e le organizzazioni. Vi è, però, una seconda prospettiva, secondo la quale il conflitto può diventare un’occasione di sviluppo, di incremento della produttività e persino un fenomeno stimolante.

L’obiettivo è raggiungere una maggiore consapevolezza delle relazioni con i colleghi, nella vita professionale, e con i conoscenti nella vita privata, ed essere consapevoli rispetto alla gestione del conflitto.

A tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di cambiamento aziendali e di ruolo ed hanno bisogno di fare un focus sul proprio ruolo professionale.
Figure professionali che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali.
I contenuti affrontati durante il webinar sono:

  • Le tre dimensioni delle nostre azioni: sentire, pensare, agire
  • Gli elementi che definiscono il conflitto
  • Sentire non è controllare: imparare a gestire le proprie emozioni
  • I giochi: come riconoscerli per non entrare in uno stato di conflitto sterile ed inefficace
Anna LazzizzeraDr.ssa Anna Lazzizzera

Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Counselling. Pluriennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale.