Webinar SUPSI – 20 novembre 2017 PASSAGGIO GENERAZIONALE. TRADIZIONE E MODERNITÀ: LA VIA PER UN CAMBIAMENTO DI SUCCESSO

20 novembre 2017 Webinar – 12:30-13:30 Relatore
Dr.ssa Anna Lazzizzera

PresentazioneA chi è rivoltoObiettiviRelatore
Ci siamo! Il Passaggio Generazionale è una realtà.
È un fenomeno generalizzato e coinvolge le Multinazionali come le PMI. Mix Generation, Smart Working, Innovazione, Internalizzazione sono le parole d’ordine. La letteratura sui Passaggi Generazionali si moltiplica e si perde nella notte dei tempi. Un fenomeno che richiede attenzione e studio per far sì che queste aziende non si rovinino durante l’attraversamento di questa inevitabile fase.

Il Passaggio Generazionale, nelle aziende familiari, è un tema delicato e cruciale. Non riguarda solo trasferimenti di quote o di cariche ma, e forse soprattutto, di know-how e di valori, di un patrimonio di conoscenze e di competenze aziendali. Non affrontarlo per tempo e con gli strumenti adatti può mettere in serio pericolo la continuità aziendale. Il 23% dei Leader di aziende familiari ha più di 70 anni e il 18% delle Imprese Familiari prevede un Passaggio Generazionale nei prossimi 5 anni. Inevitabile e delicato il cambiamento.

Le variabili in gioco sono tantissime e parlarne può aiutare i leader a pensare che il passaggio non sia una minaccia ma un’opportunità.

Il passaggio generazionale è qualcosa che si manifesta in un istante, ma che si conclude con un processo che può durare molti anni. Aiutare i leader e i loro successori a partire bene può sostenerli in tutto il percorso e arrivare ad un Passaggio Generazionale di successo.

A tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di cambiamento aziendali e di ruolo ed hanno bisogno di fare un focus sul proprio ruolo professionale.
Figure professionali che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali.
  • Osservare il Passaggio Generazionale come opportunità e non considerarlo come minaccia;
  • Le principali competenze manageriali
  • Identificare le sfide e le azioni necessarie per un Passaggio Generazionale di successo;
  • Definire le Fasi che portano al Passaggio di Visione;
  • Individuare le criticità e gli errori da evitare.
Anna LazzizzeraDr.ssa Anna Lazzizzera

Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Counselling. Pluriennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale.