Webinar SUPSI 5 maggio 2020 – Gestire il Tempo in Emergenza

5 maggio 2020 Webinar – 12:30-13:30 Relatore
Dr.ssa Anna Lazzizzera

Gestire il Tempo in Emergenza
PresentazioneObiettiviContenutiA chi è rivoltoRelatoreAltre info
In questo periodo di urgenza le abitudini vengono stravolte. Alcune persone a casa, in Smart Working, faticano a mantenersi in equilibrio, rimpiangendo perfino le discussioni con il capo; davanti al computer di casa girano a vuoto, come pesci fuor d’acqua. Altre, invece, trovano una stabilità impensata.

Questa emergenza è un Esperimento Sociale. A casa si rischia di abbassare il livello di stima di sé stessi, mettendosi continuamente alla prova o definendo obiettivi troppo ambiziosi. Aumenta la sensazione di vuoto, provocata da tempistiche diverse a cui eravamo abituati. Occorre ridefinirle: più in linea con i nostri bisogni, che con le nostre aspettative. Se non si comprendono le dinamiche di emergenza, si creano conflitti quotidiani. Compromessi e Negoziazioni diventano utili per non arrivare alla ripresa sfiniti. Rispettare gli spazi, propri e dei colleghi, crea un Equilibrio Sostenibile.

  • Contribuire allo sviluppo di una nuova Intimità con il proprio gruppo di lavoro
  • Promuovere e rafforzare i legami di appartenenza, che il tempo di emergenza rischia di compromettere
  • Rendere più fluidi e potenti i Processi di sviluppo personali e dei propri collaboratori
  • Le regole della Gestione del Tempo
  • I Permessi in Tempo di Emergenza
  • Le fasi per rinforzare i processi di appartenenza intima nei gruppi di lavoro
A tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di cambiamento aziendali e di ruolo ed hanno bisogno di fare un focus sulla gestione aziendale e sulla propria esperienza professionale. Le figure professionali coinvolte sono responsabili, manager di linea e di staff, quadri, capi settore, capi divisione e area manager, assistenti di direzione, assistenti del personale capi progetto/project leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali.
Anna LazzizzeraDr.ssa Anna Lazzizzera

Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Counselling. Pluriennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale.

Orario: 12:30 – 13:30

PDU – 1 Strategic – I PDU vengono rilasciati solo ai soci dell’Associazione Project Management-Ticino (www.apm-ticino.ch).

Per informazioni:
Antonio Bassi – antonio.bassi@supsi.ch
Luca Carolillo – segreteriacorsi@architetturaziendale.net