Webinar SUPSI 19 febbraio 2020 – La Leadership 4.0, Le Competenze Indispensabili

19 febbraio 2020 Webinar – 12:30-13:30 Relatore
Dr.ssa Anna Lazzizzera

PresentazioneA chi è rivoltoCosa si ottieneRelatore
Le tre grandi sfide della Leadership 4.0, nel processo di globalizzazione in atto, saranno: Supportare le linee dirette nel governo dei processi aziendali, governare il cambiamento storico – sociale e potenziare la personale leadership e quella dei collaboratori. Divenire autorevoli nel Navigare il Paradosso questa la grande vera sfida. Le criticità̀ nella gestione dei collaboratori sono sempre più complesse: mix generation, smart working e smart place, work life balance, leadership al femminile. E, sempre più spesso, le dinamiche diventano complesse. Infatti, quando i membri del team sono lontani, i leader hanno un potere di controllo sulle loro attività̀ poco incisivo. Si trovano, spesso, in serio svantaggio sulla produzione dei risultati, perché́ questi richiedono un efficace lavoro di squadra. La Leadership 4.0 non è una scienza esatta, ma si va definendo. Per governare un team, un leader deve possedere Passione, Saggezza, Tensione all’obiettivo, Tenacia, ma, soprattutto deve Promuovere la Fiducia, sia verso sé stesso, che verso gli altri membri del gruppo.
A tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di cambiamento aziendali e di ruolo ed hanno bisogno di fare un focus sulla gestione aziendale e sulla propria esperienza professionale. Le figure professionali coinvolte sono responsabili, manager di linea e di staff, quadri, capi settore, capi divisione e area manager, assistenti di direzione, assistenti del personale capi progetto/project leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali.
  • Imparare a gestire le relazioni all’interno del team
  • Favorire un clima di fiducia
  • Creare gruppi intimi
  • Riconoscere le proprie criticità e potenziare la propria leadership
  • Essere consapevoli che ogni parola, ogni azione, ogni iniziativa del leader influenza la Squadra e orientare di conseguenza il proprio stile di leader
Anna LazzizzeraDr.ssa Anna Lazzizzera

Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito la Specializzazione in Analisi Transazionale con indirizzo Psicosociale e Counselling. Pluriennale esperienza di Counsellor Organizzativo di Alta Direzione, a indirizzo Analitico Transazionale.