Il metodo A.L.B.A.®

Il metodo A.L.B.A.®  (Andragogic Learning Business Administration), ideato da Anna Lazzizzera, orienta le persone e le organizzazioni a sviluppare e governare il business in modo adulto.

Il nostro metodo offre alle organizzazioni uno sviluppo regolato e consapevole delle conoscenze, delle abilità e delle competenze che costituiscono l’obiettivo di tutti i programmi di consulenza personalizzati di Architettura Aziendale (siano essi legati alle persone che ai processi). Il Metodo A.L.B.A.® si struttura in due fasi:

  • La  diagnosi delle situazioni e delle relazioni organizzative disfunzionali.
  • Lo sviluppo delle competenze organizzative e professionali attraverso piani di consulenza
    Il porto sicuro

    Il Metodo A.L.B.A.

    personalizzata.

Il metodo è utile nel Processo Organizzativo di Management (POM) sia per potenziare l’efficacia e l’efficienza della gestione aziendale, sia per offrire ai manager percorsi formativi e consulenziali personalizzati, per renderli consapevoli e rinforzarli nella pienezza dei propri ruoli aziendali.

Durante le consulenze si alternano input teorici a simulazioni pratiche che facilitano lo scambio e consentono una consapevole autovalutazione.

Le organizzazioni e le persone sono frutto di una storia unica e irripetibile che determina pensieri, emozioni e azioni non sempre consapevoli. Il nostro metodo aiuta a riconoscere e leggere le dinamiche organizzative e relazionali  per farle divenire efficaci.

Essere consapevoli significa essere coscienti e informati di Sé, dell’Altro, delle Situazioni aziendali e dei loro possibili sviluppi. Vuole dire soprattutto essere già a metà della strada, e avere la possibilità di capire e di scegliere in autonomia.

L’assunzione di responsabilità consapevole permette una pienezza organizzativa. Il racconto delle storie diviene fondamentale, nel processo di crescita aziendale, per comprendere oggi i comportamenti inefficaci e disfunzionali che spesso non permettono di raggiungere gli obiettivi. Le aziende, attraverso il nostro metodo,  hanno la possibilità di sperimentare nuovi apprendimenti e sviluppare nuove strategie.

Il metodo A.L.B.A.® è il risultato dell’interazione fra l’Analisi Transazionale, la Programmazione Neurolinguistica e l’Andragogia.

Ha come direzione la costruzione di percorsi consulenziali personalizzati sulle storie dei clienti, e come obiettivo lo sviluppo delle competenze necessarie ad una gestione più efficace ed efficiente del business.

“La formazione degli adulti è un processo attraverso il quale i discenti prendono coscienza del significato delle loro esperienze.
Questo riconoscimento di senso porta alla capacità di valutazione.
Un’esperienza acquista significato quando sappiamo che cosa sta accadendo e quale rilevanza presenta quel particolare evento per la nostra personalità”.

E. Lindeman