Linguaggi Parlati e Scritti in Azienda

Linguaggi Parlati e Scritti in Azienda

Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita. Federico Fellini
SommarioObiettiviCosa si ottiene
I contenuti affrontati sono:
  • Produrre testi efficienti ed efficaci, risparmiare tempo e incomprensioni
  • Prendere coscienza delle specificità della scrittura ‘tradizionale’ e delle differenze pratiche e più ampiamente comunicative della scrittura attraverso mail
  • Scegliere il ‘tono’ e il canale adatto alle finalità e all’interlocutore del messaggio scritto
  • Riflettere su formalità/informalità
  • I modelli comunicativi: perché scegliere quello circolare e non quello lineare
  • Prossemica e Cinesica
  • La compresenza del destinatario: che cosa comporta in termini emotivi e di forma nella realizzazione del messaggio
L’obiettivo principale è quello di aumentare e sviluppare senso critico e capacità di analisi per un miglioramento delle proprie attitudini e modalità comunicative, attraverso un percorso, diversificabile a seconda delle specifiche esigenze del gruppo, che offre la possibilità di una messa in pratica immediata degli strumenti che creano, sviluppano, migliorano la nostra competenza e quindi i ‘testi’ con cui comunichiamo tutti i giorni.

Successivamente, si approfondirà il tema della comunicazione orale, riflettendo sulle dinamiche della comunicazione in presenza del destinatario. L’obiettivo principale è quello di sperimentare dal vivo abilità e tecniche per sviluppare senso critico e capacità di analisi per un miglioramento delle proprie attitudini e modalità comunicative.

Sulla comunicazione parlata
Il primo risultato tangibile sarà una maggiore consapevolezza dei processi di comunicazione e delle sue dinamiche, attraverso l’acquisizione di basilari linee guida.
Linee non astratte ma concettuali e sintetiche come una comoda formula matematica, da adattare di volta in volta alle diverse situazioni comunicative.
Il secondo risultato è legato invece alla sperimentazione in prima persona di alcune abilità di comunicazione (contenuto e relazione): primo passo per diventare consapevoli dei punti di forza e dei punti di migliorabilità che caratterizzano la propria comunicazione.
Sulla comunicazione scritta
Primo obiettivo è avere consapevolezza della specificità della scrittura, che non è sempre uguale a sé stessa ma cambia a seconda dello scopo, dei nostri interlocutori e del mezzo che utilizziamo.
Il secondo è sperimentare in prima persona alcune abilità di scrittura: un passo essenziale per diventare consapevoli dei punti di forza e dei punti di migliorabilità che caratterizzano la propria comunicazione scritta.