Il Valore del Conflitto

Non ingaggiate una lotta se avete la possibilità di evitarlo. Altrimenti andate fino in fondo. Non colpite se potrete onorevolmente esimervi, ma se colpite fatelo con forza Theodore Roosevelt, Discorso

Comprenderlo per gestirlo con Successo

SommarioObiettiviCosa si ottiene
Cosa è il conflitto? In ogni momento della nostra vita quando ci attiviamo per raggiungere un obiettivo, solo una cosa può essere prevista con certezza: quanto più è ambizioso l’obiettivo, tanto più sarà elevata la probabilità di incontrare ostacoli. Spesso questi ostacoli sono rappresentati dall’opposizione di persone il cui consenso è indispensabile per raggiungere l’obiettivo, ci si trova così, a dover affrontare dei conflitti. La maggior parte, considera il conflitto un fattore negativo, poiché lo ritiene causa di conseguenze sfavorevoli, partendo dal presupposto che esso sia disfunzionale per gli individui e le organizzazioni. Vi è, però, una seconda prospettiva, secondo la quale il conflitto può diventare un’occasione di sviluppo, di incremento della produttività e persino un fenomeno stimolante.
Vuole essere uno strumento utile, attraverso il quale comprendere il senso e il significato delle dinamiche che sottendono il conflitto, per riconoscerle e gestirle con successo.

L’obiettivo è raggiungere una maggiore consapevolezza delle relazioni con i colleghi, nella vita professionale, e con i conoscenti nella vita privata, ed essere consapevoli rispetto alla gestione del conflitto.
Il seminario propone spunti di riflessione su come affrontare la paura del conflitto, vivendola come una risorsa, un passaggio di crescita e non come una limitazione da ignorare, per andare oltre nella relazione e raggiungere un nuovo equilibrio e obiettivi.

  • Potenziamento del processo di EMPOWERMENT personale: acquisire maggiore chiarezza del percorso e della direzione da seguire nel proprio ruolo, per il raggiungimento degli obiettivi professionali personali.