Ben-Essere Management

Governare con Equilibrio

Il compito più alto di un manager è quello di evitare la sofferenza inutileSalvatore Veca
SommarioObiettiviCosa si ottiene
Governare con Equilibrio. Il corso si rivolge a tutti coloro che di fronte ad un ruolo di responsabilità e a ritmi elevati di lavoro vogliano ampliare e migliorare la propria capacità di reagire alle situazioni di stress organizzativo, attraverso l’acquisizione di chiavi di lettura e strumenti operativi che consentano loro di affrontare e gestire al meglio le situazioni critiche, trasformando tali criticità in opportunità di crescita personale, professionale e aziendale. Le figure professionali coinvolte sono responsabili di HR, manager di linea e di staff, quadri, capi settore, capi divisione e area manager, assistenti di direzione, assistenti del personale capi progetto/project leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali.
Approfondire la comprensione del concetto di stress all’interno delle organizzazioni, focalizzando l’attenzione sull’importanza che una corretta gestione dello stress ha nel preservare e promuovere la salute e il benessere sia individuale che organizzativo.
  • Potenziare le risorse individuali necessarie ad affrontare con maggiore efficacia le situazioni stressanti
  • Comprendere il ruolo della propria soggettività nella percezione delle situazioni stressanti e favorire il recupero di un senso di padronanza e controllo
  • Sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie modalità di reagire sotto stress per riconoscerle, correggerle e gestirle efficacemente
  • Promuovere la capacità di essere flessibili e positivi di fronte alle criticità
  • Rafforzare l’autodeterminazione e la capacità di gestire le proprie emozioni
  • Sperimentare ed apprendere alcune tecniche per la gestione dello stress e dell’ansia applicabili nell’ambito lavorativo
  • Maggiore consapevolezza del proprio livello di stress nel contesto organizzativo di appartenenza e individuazione della propria soglia-limite
  • Strumenti pratico/operativi per gestire in modo efficiente le situazioni potenzialmente stressogene
  • Capacità di discriminare le fonti di stress e di individuare soluzioni strategiche ad esse funzionali
  • Accrescimento del sentimento di autoefficacia nel perseguimento dei propri obiettivi professionali