Le 4 azioni

Il Metodo A.L.B.A.® ha come fondamenta la conoscenza dei meccanismi organizzativi.

Se vuoi costruire una nave, non chiamare prima di tutto gente che procuri il legname, che prepari gli attrezzi necessari, non distribuire compiti, non organizzare il lavoro.
Prima invece sveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato.Antoine de St. Exupéry

Si inserisce e si integra con le quattro azioni del Ciclo Direzionale che sono i cardini dell’azienda, attivando un processo di management orientato al successo delle organizzazioni, e mettendo su uno stesso piano di valore progettualità e strutturazione, potenzialità e controllo: gli uomini e i desideri, l’azienda e la struttura.

Senza un’organizzazione adeguata è difficile poter individuare le persone da far crescere; senza sviluppo è impossibile pianificare o controllare; senza chiarezza si crea demotivazione e aumenta il conflitto.

Quindi le azioni che Architettura Aziendale considera nello sviluppo dei processi di consulenza sono:

  1. La PIANIFICAZIONE: definisce gli obiettivi strategici e organizzativi, e progetta piani che ne permettano la realizzazione.
  2. L’ORGANIZZAZIONE: valuta le risorse necessarie e disponibili, programma i tempi di lavoro, definisce l’organigramma, la strutturazione dei compiti, le attività e le responsabilità, i codici etici.
  3. La MOTIVAZIONE: si attiva con la supervisione dei collaboratori, la formazione e lo sviluppo del potenziale, la valutazione delle performance per favorire il senso e il valore dell’appartenenza organizzativa e un clima di lavoro produttivo.
  4. Il CONTROLLO: definisce gli standard di qualità dei processi lavorativi, i momenti di valutazione del lavoro rispetto a questi standard, il campionamento del flusso del lavoro, la raccolta di feedback e l’analisi degli ambiti di rischio sui processi organizzativi.
  5. L’EFFICENZA: considera la sintensi, miglioramento delle performance