Il Metodo A.L.B.A.® ha come fondamenta la conoscenza dei meccanismi organizzativi.
Prima invece sveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato.Antoine de St. Exupéry
Si inserisce e si integra con le quattro azioni del Ciclo Direzionale che sono i cardini dell’azienda, attivando un processo di management orientato al successo delle organizzazioni, e mettendo su uno stesso piano di valore progettualità e strutturazione, potenzialità e controllo: gli uomini e i desideri, l’azienda e la struttura.
Senza un’organizzazione adeguata è difficile poter individuare le persone da far crescere; senza sviluppo è impossibile pianificare o controllare; senza chiarezza si crea demotivazione e aumenta il conflitto.
Quindi le azioni che Architettura Aziendale considera nello sviluppo dei processi di consulenza sono:
- La PIANIFICAZIONE: definisce gli obiettivi strategici e organizzativi, e progetta piani che ne permettano la realizzazione.
- L’ORGANIZZAZIONE: valuta le risorse necessarie e disponibili, programma i tempi di lavoro, definisce l’organigramma, la strutturazione dei compiti, le attività e le responsabilità, i codici etici.
- La MOTIVAZIONE: si attiva con la supervisione dei collaboratori, la formazione e lo sviluppo del potenziale, la valutazione delle performance per favorire il senso e il valore dell’appartenenza organizzativa e un clima di lavoro produttivo.
- Il CONTROLLO: definisce gli standard di qualità dei processi lavorativi, i momenti di valutazione del lavoro rispetto a questi standard, il campionamento del flusso del lavoro, la raccolta di feedback e l’analisi degli ambiti di rischio sui processi organizzativi.
- L’EFFICENZA: considera la sintensi, miglioramento delle performance