Leader&Manager

I manager fanno le cose nel modo giusto.
I leader fanno la cosa giusta. Warren Bennis
SommarioObiettiviCosa si ottiene
Leader e Manager – differenze teoriche e d’identità fra i due ruoli organizzativi.

Sognatori, negoziatori, realisti e critici verso organizzatori, mediatori, gestori di risorse. I nuovi modelli di Leadership contemporanea:

  • Leadership culturale: valori, politiche e strategie nella leadership.
  • Leadership creativa: definizione, spazio-problema nella leadership, la leadership efficace e gli stati interni per creare una sintonia organizzativa e di team
  • Leadership sociale: identificazione dei valori etici a servizio della leadership.
  • Learning Leader: definizione del nuovo ruolo della leadership, il cui compito è favorire l’attivazione di processi di apprendimento.
  • Leadership e Management: distinzioni ed identificazione delle competenze, personali e professionali, indispensabili per attivare un sano e costruttivo ciclo di management (pianificazione, organizzazione, motivazione e controllo).
  • Il contesto: autodiagnosi del proprio stile di leadership, percezione e consapevolezza del proprio ruolo, analisi delle problematiche legate allo specifico contesto professionale e organizzativo.
  • Mappe organizzative e stili di leadership: diagnosi della propria azienda e ridefinizione del proprio ruolo organizzativo attraverso i diversi stili di leadership.
  • Gestione delle emozioni: consapevolezza del vissuto emozionale che si prova nelle singole situazioni organizzative. Definizione delle emozioni, come FRUSTRAZIONE, DEMOTIVAZIONE, RABBIA, per comprenderle, nominarle, gestirle e non controllarle o deformarle.
  • Le spinte e il mini-copione: strumenti dell’Analisi Transazionale per permettere:
    l’individuazione di comportamenti inefficaci nel proprio ruolo, nel ruolo e nelle attività dei propri collaboratori, nelle dinamiche organizzative;
    la riattivazione di comportamenti funzionali ed efficaci per la definizione di obiettivi strategici più chiari.
  • Fare chiarezza su parole spesso abusate e/o usate fuori contesto (Leader / Manager e Leadership / Management)
  • Attivare in ciascun partecipante un processo di Leadership consapevole che porti a:
    risultati aziendali personali
    maggiore motivazione personale e di gruppo
    una più chiara definizione del proprio ruolo e dello sviluppo potenziale del team
  • Comprendere e diagnosticare la propria organizzazione, per sviluppare e potenziare il proprio stile di direzione e creare nuove modalità di motivazione
  • Attivare un processo di riflessione per identificare nuove visioni e strategie professionali
  • Migliorare la propria autorevolezza di capi e la propria assertività, per orientarla in modo più efficace verso i collaboratori, e guidarli al raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali, con potenza e responsabilità
Potenziamento del processo di EMPOWERMENT personale: acquisire maggiore chiarezza del percorso e della direzione da seguire nel proprio ruolo, per il raggiungimento degli obiettivi professionali personali.

  • Maggiore consapevolezza del proprio ruolo nell’ambito organizzativo di appartenenza
  • Strumenti pratico/operativi per gestire in modo più efficace i propri collaboratori
  • Rafforzamento della propria autorevolezza, riattivazione di processi negoziali verso l’organizzazione (ad es. i MBO) che siano più efficaci e che offrano la possibilità di una maggiore motivazione personale e dei propri collaboratori