Delega

Cosa distingue i vincenti dai perdenti, nel campo del management? Quale segreto permette ai manager più affermati di soddisfare grandi aspettative con una quantità di risorse limitata? Qual è in pratica lo strumento che caratterizza il manager di successo? È presto detto: la capacità di delegare James M.Jenks

Il Valore del processo di Delega

SommarioObiettivi
“Non riesco a stare dietro a tutto il lavoro che c’è da fare…” Quante volte ci è capitato di pensare o di dire questa frase ad amici e colleghi mentre sulla nostra scrivania la carta continua ad accumularsi? È in questi momenti che un corretto processo di delega, verso chi è in azienda per supportarci nel nostro lavoro, ci deve venire in aiuto. Questo percorso formativo si rivolge in particolare a tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che sentono la necessità di comprendere cosa, come e quando delegare alcuni compiti del proprio lavoro. Contenuti:

  • Il Management: distinzioni e identificazione delle competenze personali e professionali, indispensabili per attivare un sano e costruttivo ciclo di management (pianificazione, organizzazione, motivazione e controllo)
  • Il contesto: autodiagnosi del proprio stile di delega, percezione e consapevolezza del proprio ruolo, analisi delle problematiche legate allo specifico contesto professionale e organizzativo
  • Il Processo di Delega: definizione e strutturazione del proprio stile di Delega
  • La Delega al contrario: conoscerla per evitarla
  • La teoria dei Giochi: analisi delle barriere e dei pregiudizi che ostacolano un sano processo di Delega
  • La relazione di fiducia: significato e costruzione
Attivare in ciascun partecipante un processo di Management consapevole che offra opportunità nel produrre:

  • Personali risultati aziendali
  • Maggiore motivazione personale e di gruppo
  • Una più chiara definizione del proprio ruolo e dello sviluppo potenziale del team
  • Comprendere e diagnosticare il proprio ruolo per definire le attività e le competenze da sviluppare nelle proprie risorse
  • Creare nuove modalità di assegnazione di compiti e responsabilità ai propri collaboratori e nuove modalità di motivazione
  • Migliorare la propria autorevolezza di capi e la propria assertività, per orientarla in modo più efficace verso i collaboratori