Valutare il proprio team con stile e competenza
Le varie forme di valutazione: Colloqui di valutazione, People Review, Entretien, momenti di verifica delle competenze, di sviluppo del potenziale, di riconoscimento delle performance
Definizioni e fasi di sviluppo di un sano processo di valutazione
Le Competenze Relazionali del manager in un processo di valutazione e gli strumenti operativi:
Ascolto ed osservazione
Comprensione, contenimento ed elaborazione
Setting
Comunicazione
Colloquio
Valutazione
Strumenti per la diagnosi dei valori di sviluppo della propria organizzazione:
La valutazione delle posizioni
Dalla posizione al ruolo
La valutazione del personale
La valutazione delle prestazioni
La valutazione del potenziale
La valutazione delle competenze
Il coach ed il counselling
Il Sistema di Valutazione come leva di motivazione e il colloquio di valutazione:
Il valore della valutazione
Le fasi del colloquio: dall’accoglimento (= approvazione) dall’accoglienza al congedo del valutato
Durante il percorso si definiranno, attraverso il metodo andragogico, griglie di lettura attraverso esercitazioni che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
Analizzare e diagnosticare il proprio stile di valutazione in relazione alle regole e le consuetudini della propria azienda
Identificare e progettare gli strumenti di valutazione per farli diventare un momento di crescita e di sviluppo personale e professionale
Migliorare la fiducia professionale e personale in se stessi, verso i soggetti valutati (collaboratori e/o colleghi), verso l’azienda
Stabilire una migliore comunicazione tra le parti coinvolte nel processo di valutazione
Stimolare il soggetto a rileggersi al fine di un apprendimento e un’operatività più efficienti ed efficaci
L’apprendimento di una nuova cultura della valutazione che permette di sostituire un momento improduttivo di giudizio, spesso vissuto come perdita di tempo, con un momento di confronto che attivi nuovi comportamenti funzionali alla persona e all’azienda
Una chiara visione del senso e significato di un Processo di Valutazione
L’identificazione dei ruoli coinvolti in un Processo di Valutazione e di come interagiscono fra loro all’interno di un processo di crescita professionale del Capo e dei propri collaboratori
La possibilità di riconoscere le proprie competenze professionali e personali maturate attraverso gli obiettivi di vita professionale raggiunti e fatti raggiungere ai propri collaboratori
Un miglior orientamento nelle tante teorie legate alla valutazione e diagnosi in aula dello stile della propria azienda
L’importanza di vivere il processo di valutazione come un momento di verifica della propria evoluzione professionale manageriale, riportando a fatti concreti le potenzialità espresse